top of page

OASIS

Le lesioni ostetriche dello sfintere anale (OASIS) sono lacerazioni perianali che possono avvenire in seguito al parto vaginale e comportano conseguenze anatomiche e funzionali che possono influenzare notevolmente l'attività e la funzione sessuale e portare ad un’incontinenza fecale.

I fattori di rischio sono principalmente: pregresso taglio cesareo, PMA, aumento di peso>15 kg in gravidanza, la primiparità, l'epoca gestazionale oltre il termine, la partoanalgesia, l'uso di ventosa ostetrica, il BMI materno, il peso del neonato, la misura della circonferenza cranica fetale, la durata del I e del II stadio del travaglio di parto.

La probabilità di una lesione perineale è del 25%. Una donna su quattro che partorisce naturalmente presenta una lesione perineale. I suoi effetti si conoscono durante i primi mesi dopo il parto, ma anche molti anni dopo. Il problema compare nel 5% delle donne all'età di 40 anni e la sua incidenza aumenta in modo preoccupante con l'età.

​Oniry mediante un esame di 1 minuto, permette una diagnosi precoce che consente una tempestiva riparazione (primaria) dello sfintere anale che garantisce i migliori risultati funzionali proteggendo le donne dall'incontinenza fecale.

 

bottom of page